Assistenza Tecnica in tema di pari opportunità e non discriminazione nella PA

Cliente:

Dipartimento Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anno:

2014

Aree di intervento interessate:

Sociale e sanità

Formazione e lavoro

Pari opportunità

Migrazioni e intercultura

Qualità sociale

Reti integrate di servizi


Il Progetto

Il Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) ha promosso e finanziato un servizio di assistenza tecnica per rafforzare le strutture operative e le competenze in tema di pari opportunità e non discriminazione nella Pubblica Amministrazione (Obiettivo operativo II.4 del PON “Governance e Assistenza tecnica 2007/2013”).  Il servizio, affidato al Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da Consedin Spa. e Studio COME srl, ha previsto una serie articolata di azioni ed interventi finalizzati a sostenere le Amministrazioni Regionali, e in particolare le Autorità di Gestione FESR, nella fase di programmazione e attuazione degli interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali.  

Sono state realizzate azioni di supporto all’attuazione delle linee trasversali del POAT, cioè comuni alle quattro Regioni Convergenza, e all’attuazione delle linee regionali del POAT mirate all’assistenza specifica a ciascuna Regione Convergenza. Rientrano in quest’ultimo ambito:

-      Predisposizione di modelli e strumenti per internalizzare l’ottica di genere e di contrasto alla discriminazione nelle iniziative di sostegno allo sviluppo imprenditoriale, con particolare riguardo a settori innovativi e motori di sviluppo (Calabria e Puglia);

-      Diffusione degli strumenti di governance di parità e di non discriminazione all’interno di un modello di sviluppo locale (territoriale e urbano) fondato sulla solidarietà e la sostenibilità sociale (Calabria e Sicilia);

-      Valorizzazione delle politiche di conciliazione promosse a livello locale secondo un’ottica di integrazione e complementarietà con le azioni finanziate dal DPO con l’Intesa Conciliazione e con il FSE (Puglia e Campania)

-      Rafforzamento e sviluppo dei servizi di inclusione sociale della popolazione straniera, con particolare riferimento all’integrazione della popolazione Rom, Sinti e Camminanti (RSC) in tutte le Regioni interessate.

In particolare, Studio COME e Consedin hanno lavorato per assicurare che gli interventi fossero radicati nelle specifiche realtà regionali di riferimento seguendo un approccio place-based, favorendo anche la costituzione di reti territoriali, interregionali e lo scambio di buone prassi in tema di pari opportunità e non discriminazione. Questi stessi temi sono stati affrontati in modo da favorire la sperimentazione e messa a sistema di interventi innovativi strategici per uno sviluppo dei territori fondato sulla solidarietà, l’inclusione e la sostenibilità sociale. Il servizio fornito è stato progettato in modo da garantire il mainstreaming di pari opportunità e non discriminazione nelle politiche di sviluppo locale mediante la costruzione di una governance unitaria e sinergica e sull’integrazione tra le diverse fonti di finanziamento a partire dal FESR.

Coordinatore di progetto: Consedin S.p.A.