Staff

  • Patrizia Di Santo

    Amministratrice – Consulenza, ricerca e formazione

    Laureata in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzata in Scienze Organizzative presso la Scuola S3 di Roma. Dal 1991 al 1998 ha lavorato nella Direzione Personale e Organizzazione di alcune aziende italiane e nel 1999 ha fondato Studio Come s.r.l., società di ricerca, formazione e consulenza, di cui è ora Amministratrice. Esperta senior con oltre 25 anni di esperienza in supporto metodologico alle P.A. e alle imprese in tema di welfare, politiche del lavoro e formazione, analisi organizzativa e sviluppo delle risorse umane, politiche di pari opportunità e parità, politiche sociali e socio-sanitarie, politiche migratorie. Ha inoltre maturato esperienza nella valutazione del contributo dei Fondi Strutturali alla costruzione di strumenti e pratiche di progettazione integrata.  Negli ambiti sopra descritti, si occupa di: indagini quali quantitative, anche tramite somministrazione ed elaborazione interviste e realizzazione di focus group; progettazione e coordinamento di attività per innovazione organizzativa e supporto anche metodologico alle P.A.; responsabile di progetti richiedenti una progettazione partecipata anche tramite l’utilizzo delle metodologie comunitarie più diffuse (PCM, GOPP); responsabile di progetti per le P.A. sul tema dell’integrazione socio lavorativa di fasce deboli, con particolare riferimento agli immigrati; applicazione e gestione gender mainstreaming nelle P.A. e in azienda; costruzione e promozione di reti locali di soggetti istituzionali e del privato sociale; coordinamento di tavoli di concertazione; elaborazione di rendiconti sociali in ottica di genere; realizzazione banche dati di soggetti e politiche di prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione; animazione territoriale e comunicazione.

  • Milena Lombardi

    Consigliera – Consulenza, ricerca, formazione

      Psicologa, Dottore di ricerca in psicologia sociale (PhD). Docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia 2 - Sapienza Università di Roma. Collabora con Studio Come dal 2009 e nel 2016 è diventata Consigliera e membro del CdA. Ha specifica competenza in: ricerca, progettazione, attuazione, monitoraggio e valutazione di strumenti, politiche in tema di pari opportunità di genere. Inoltre si occupa di fornire assistenza tecnica, consulenza, ricerca e formazione alle Pubbliche Amministrazioni ed alle aziende in materia di: welfare, qualità sociale, innovazione organizzativa, immigrazione, mediazione familiare, politiche di orientamento e formazione, sviluppo del territorio.

  • Alessandra Rossi

    Comunicazione e consulenza

    Laurea in Scienze Politiche presso La Sapienza di Roma, Master in Comunicazione e Relazioni Pubbliche Europee. Nel 2004 è socia dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. E’ responsabile dell’Ufficio Comunicazione a Studio Come e si occupa di: relazioni esterne, ufficio stampa, organizzazione eventi. Ha specifica competenza nell’area commerciale con riferimento alla ricerca, selezione, redazione bandi di gara nazionali ed europei. E’ consulente senior ed offre assistenza tecnica alle P.A. in materia comunicazione, organizzazione eventi, ufficio stampa, campagne di comunicazione e sensibilizzazione, coordinamento e realizzazione di progetti ed interventi innovativi, comunicazione sociale ed istituzionale, strategie di comunicazione 2.0. (social networking), interventi di comunicazione rivolti a specifici target (donne, minori e giovani con modalità “peer education”), coordinamento e organizzazione di tavoli di concertazione territoriale. In ambito ricerca sociale, si è occupata dal 2003 del tema “badanti” con riferimento al lavoro di cura privato svolto da donne straniere ed ha fatto parte della Commissione tecnica del Comune di Roma per l’individuazione dei requisiti di iscrizione al Registro Cittadino di accreditamento degli Assistenti Familiari (Progetto “Insieme si può” D.D. n 360/2002).

  • Francesca Ceruzzi

    Consulenza, ricerca e formazione

    Laurea in Sociologia presso La Sapienza di Roma, indirizzo organizzativo, economico e del lavoro. E’ consulente, ricercatrice, formatrice senior. Ha specifica competenza in ricerca qualitativa e quali-quantitativa, consulenza, formazione e assistenza tecnica alle P.A. nei seguenti ambiti: pari opportunità e parità, politiche attive del lavoro e conciliazione vita/lavoro, reti antidiscriminazioni e inclusione socio lavorativa di immigrati, politiche sociali e socio-sanitarie, professioni sociali, economia sociale e servizi di prossimità, regolazione e qualità dei servizi sociali. Ha consolidato una pluriennale esperienza maturata nel campo delle pari opportunità di genere, a partire dallo studio ed analisi delle fonti normative italiane ed europee, fino al monitoraggio e valutazione degli interventi pubblici in questo ambito. In questo specifico ambito  è consulente, docente, ricercatrice senior nella progettazione e attuazione di interventi di conciliazione vita/lavoro e redazione bilanci di genere.  

  • Lorenza Germani

    Segreteria, amministrazione e organizzazione eventi

    Diploma Grafica Pubblicitaria e iscritta alla Facoltà di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università La Sapienza di Roma. A Studio Come si occupa di gestione della segreteria, amministrazione e supporto alla redazione e invio gare nazionali ed europee. Lavora a stretto contatto con l’ufficio comunicazione e fornisce supporto nelle seguenti attività: relazioni esterne e organizzazione eventi. Grazie alle diverse esperienze di lavoro (attività di front office e di comunicazione) ha sviluppato spiccate capacità organizzative e di relazioni col pubblico.