Cliente:
Confcommercio Roma
Anno:
2013
Aree di intervento interessate:
Formazione e lavoro
Pari opportunità
Qualità sociale
Reti integrate di servizi
Il Progetto
Il progetto “Excellence in Rome” è un esempio di best practice messo in atto da 4 associazioni di categoria (CNA, Confcommercio, Confesercenti, Unindustria) e promosso dalla Camera di Commercio di Roma, con il duplice obiettivo di:
- Sostenere le imprese che fanno del Made in Italy il loro punto di forza;
- Veicolare l’unicità e il valore del “marchio Roma” a livello internazionale elevando contemporaneamente la qualità del soggiorno di turisti e visitatori.
I settori coinvolti, dal commercio all’artigianato, dall’audiovisivo alla moda, dal turismo all’agroalimentare, rappresentano da sempre l'unicità e l’eccellenza italiana nel mondo ed è proprio dalla loro sinergia che Roma può e deve trarre una reale opportunità per rafforzare il proprio brand e trasformare la permanenza del turista in una vera e propria esperienza.
Uno dei punti di forza di questo progetto è la rete, ossia della trasversalità, che può rafforzare e rilanciare le potenzialità imprenditoriali di commercio, turismo e artigianato. Si tratta infatti di un progetto interassociativo che ha visto il coinvolgimento e la collaborazione delle principali associazioni di rappresentanza del territorio. Un altro aspetto importante è la valorizzazione delle specificità economiche e culturali della nostra città nei confronti del pubblico di riferimento: oggi la vera ricchezza risiede nella qualità derivante da valorizzazione e differenziazione.
Dalle analisi effettuate nell’ambito di questo progetto è emerso che nuovi flussi turistici provenienti da paesi emergenti e nuove generazioni esprimono nuovi paradigmi del viaggiare che affiancano ed integrano il modello tradizionale di turismo. Non c’è più un turismo, ma tanti turismi diversi.
Si è quindi deciso di puntare su alcuni settori specifici e strategici per lo sviluppo del turismo capitolino: cultura, creatività e tempo libero, moda e design, gastronomia. Infatti, partire dalla valorizzazione e dalla conservazione delle risorse territoriali equivale a stabilire le condizioni per un vantaggio competitivo duraturo in termini di attrattività di flussi di visitatori e di qualità dell’offerta.
Ciò che ha contraddistinto il metodo di lavoro per questo progetto è stato il coinvolgimento diretto delle imprese fin dalle fasi iniziali del progetto. L’intento è stato di coniugare e valorizzare tradizione ed innovazione: bellezza architettonica e artistica dei luoghi conosciuti in tutto il mondo con l’eccellenza nell’accoglienza, nella ristorazione, nella moda, nel design e nell’intrattenimento. In quest’ottica, si è avviato un circolo virtuoso tra imprese e territorio, riconoscendo alle imprese il ruolo di promotrici dello sviluppo locale.
Studio COME, su incarico di Confcommercio Roma, ha svolto le seguenti attività:
- Analisi di contesto e indagine su campo (interviste, focus group,…)
- Attività di scouting delle idee imprenditoriali innovative su Roma (nel settore dell’artigianato, abbigliamento, ristorazione, intrattenimento famiglie,...)
- Supporto tecnico al Gruppo di coordinamento interassociativo
- Definizione di criteri qualitativi per il riconoscimento dell’eccellenza nei settori sopra indicati
- Ideazione e progettazione dei percorsi turistici suddivisi per tematiche (cultura, food&drink, abbigliamento, family,…) e realizzazione di depliant in lingua per diverse zone della città di Roma
- Supporto alla realizzazione dell’app “Rome for You: the excellence”
- Ideazione e gestione degli eventi di animazione territoriale con i referenti locali, le aziende, le associazioni di categoria coinvolte e organizzazione dell’evento finale
Progetto realizzato da Studio COME srl