INTERLINKS: Sistemi sanitari e di cure a lungo termine per anziani in Europa

Cliente:

Commissione Europea – DG Ricerca & Innovazione

Anno:

2011

Aree di intervento interessate:

Sociale e sanità

Migrazioni e intercultura


Il Progetto

La domanda sempre crescente di assistenza e cura per anziani e malati cronici richiede lo sviluppo di approcci mirati ad integrare il ruolo dei diversi interventi pubblici, dei diversi settori della società e delle iniziative private. La necessità di riforma di servizi sanitari e cure di lunga durata muove anche dai molti casi provati di discriminazione nei confronti di anziani fragili e non autosufficienti nell’accesso ai servizi di prevenzione.

L’obiettivo del progetto, che ha coinvolto 16 partner provenienti da 13 diversi paesi, è costruire un modello generale che descriva e analizzi il sistema dei servizi di cura ed assistenza per anziani in una prospettiva Europea.

L’analisi dei diversi sistemi nazionali utilizzati mostra come la sinergia tra i servizi sanitari (di cura), la qualità dei servizi di cure a lungo termine (LTC), gli incentivi destinati alla prevenzione e alla riabilitazione e il supporto alle cure informali possano essere gestiti e finanziati per migliorare le strutture, i processi e i risultati del sistema di LTC. In particolare, INTERLINKS mira a:

-      Sviluppare una metodologia per descrivere ed analizzare il sistema delle cure a lungo termine ed I suoi collegamenti con il sistema sanitario. Tale metodologia è finalizzata a facilitare il confronto transazionale e per consentire a ciascuno stato partner di individuare il proprio livello di sviluppo e di identificare le aree su cui lavorare per lo sviluppo futuro del sistema LTC.

-      Individuare un set di strumenti pratici per misurare e sostenere lo sviluppo del sistema di assistenza e cura per anziani e malati cronici in ogni stato membro.

-      Identificare buone pratiche riconosciute e affermate che siano in grado di orientare le politiche e le iniziative già presenti negli stati membri, in particolar modo per quanto riguarda la valutazione ed il monitoraggio della qualità delle cure, la promozione della prevenzione e della riabilitazione e infine il supporto alle cure informali così come il supporto alle questioni inerenti la pianificazione degli interventi a livello nazionale e il finanziamento degli interventi stessi.

Coordinatore di progetto: European Centre for Social Welfare Policy and Research