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Empowerment e Teamwork: percorso di formazione manageriale

Il corso mira a potenziare le competenze trasversali dei partecipanti migliorando la consapevolezza, la fiducia in sé stessi e le capacità di prendere decisioni, con lo scopo di aumentare la loro motivazione e performance. Mira, inoltre, a sostenere il responsabile di team nell’acquisizione di competenze utili a assumere una leadership efficace e gestire uno o più team di lavoro, favorendo il lavoro di squadra (o teamwork).

Il percorso è articolato in due moduli.

  1. Il primo modulo, focalizzato sull’empowerment, incoraggia i partecipanti ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo organizzativo, lavorando su strumenti quali la creatività, la collaborazione, il problem solving e il decision making. Attraverso l’apprendimento di tecniche per affrontare il cambiamento in modo proattivo e flessibile, i partecipanti saranno sostenuti nello sviluppo di una cultura aziendale più positiva e collaborativa.
  2. Il secondo modulo, focalizzato sulla costruzione e gestione del team, sostiene lo sviluppo di competenze per coordinare personalità e esperienze diverse, motivare e mediare, orientare e valutare, costruire e mantenere il senso di gruppo nel tempo. Il lavoro in team può, infatti, favorire lo sviluppo di conoscenze, competenze ed esperienze, ma se la gestione del gruppo non è efficace possono invece manifestarsi processi destrutturati e relazioni conflittuali tra i partecipanti, causando così una riduzione della performance complessiva e dei singoli. Attraverso esercitazioni pratiche di team building, comunicazione e gestione dei confitti, i partecipanti verranno guidati verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente verso lo stesso obiettivo.

Obiettivi

  • Acquisire consapevolezza di sé, delle proprie competenze e del ruolo organizzativo
  • Sperimentare tecniche per aumentare la creatività, la collaborazione e il problem solving
  • Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente uno o più team di lavoro
  • Costruire team di lavoro efficaci 
  • Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working (teamwork) e team building
  • Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e del modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro

Destinatari

Il corso è rivolto a Team leader, project manager e in generale, a chiunque in azienda abbia il compito di coordinare uno o più team di lavoro con l’obiettivo di ottimizzarne performance e sinergie. 

Metodologia

Il corso è personalizzabile per piccoli gruppi con un approccio fortemente esperienziale e interattivo, con attività laboratoriali, simulazioni, role play, utilizzo di materiale didattico anche multimediale. È possibile prevedere la co-docenza per favorire la partecipazione attiva e la gestione del gruppo in presenza.

Durata

2 giornate