Empowerment e Teamwork: percorso di formazione manageriale
Il corso mira a potenziare le competenze trasversali dei partecipanti migliorando la consapevolezza, la fiducia in sé stessi e le capacità di prendere decisioni, con lo scopo di aumentare la loro motivazione e performance. Mira, inoltre, a sostenere il responsabile di team nell’acquisizione di competenze utili a assumere una leadership efficace e gestire uno o più team di lavoro, favorendo il lavoro di squadra (o teamwork).
Il percorso è articolato in due moduli.
- Il primo modulo, focalizzato sull’empowerment, incoraggia i partecipanti ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo organizzativo, lavorando su strumenti quali la creatività, la collaborazione, il problem solving e il decision making. Attraverso l’apprendimento di tecniche per affrontare il cambiamento in modo proattivo e flessibile, i partecipanti saranno sostenuti nello sviluppo di una cultura aziendale più positiva e collaborativa.
- Il secondo modulo, focalizzato sulla costruzione e gestione del team, sostiene lo sviluppo di competenze per coordinare personalità e esperienze diverse, motivare e mediare, orientare e valutare, costruire e mantenere il senso di gruppo nel tempo. Il lavoro in team può, infatti, favorire lo sviluppo di conoscenze, competenze ed esperienze, ma se la gestione del gruppo non è efficace possono invece manifestarsi processi destrutturati e relazioni conflittuali tra i partecipanti, causando così una riduzione della performance complessiva e dei singoli. Attraverso esercitazioni pratiche di team building, comunicazione e gestione dei confitti, i partecipanti verranno guidati verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente verso lo stesso obiettivo.
Obiettivi
- Acquisire consapevolezza di sé, delle proprie competenze e del ruolo organizzativo
- Sperimentare tecniche per aumentare la creatività, la collaborazione e il problem solving
- Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente uno o più team di lavoro
- Costruire team di lavoro efficaci
- Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working (teamwork) e team building
- Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e del modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro
Destinatari
Il corso è rivolto a Team leader, project manager e in generale, a chiunque in azienda abbia il compito di coordinare uno o più team di lavoro con l’obiettivo di ottimizzarne performance e sinergie.
Metodologia
Il corso è personalizzabile per piccoli gruppi con un approccio fortemente esperienziale e interattivo, con attività laboratoriali, simulazioni, role play, utilizzo di materiale didattico anche multimediale. È possibile prevedere la co-docenza per favorire la partecipazione attiva e la gestione del gruppo in presenza.
Durata
2 giornate