Tra le attività di formazione offerte da Studio COME, presentiamo un esempio di corso per lo sviluppo della leadership e team building.
Il corso della durata di una giornata (7 ore e mezza) e articolato in 3 moduli, mira a sostenere il responsabile del team nell’acquisizione di competenze utili a assumere una leadership efficace e gestire uno o più team di lavoro, favorendo il lavoro di squadra (o teamwork). Coordinare un team significa infatti coordinare personalità e competenze diverse, motivare e mediare, orientare e valutare, costruire e mantenere il senso di gruppo nel tempo. Il lavoro in team può favorire lo sviluppo di conoscenze, competenze ed esperienze, ma se la gestione del gruppo non è efficace possono invece manifestarsi processi destrutturati e relazioni conflittuali tra i partecipanti, causando così una riduzione della performance complessiva e dei singoli.
Attraverso esercitazioni pratiche di team building, i partecipanti verranno guidati verso la costruzione di team di successo, capaci di lavorare sinergicamente allo stesso obiettivo.
Obiettivi
- Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente uno o più team di lavoro
- Costruire team di lavoro efficaci
- Conoscere e padroneggiare i principali strumenti di team working (teamwork) e team building
- Acquisire consapevolezza del proprio ruolo e del modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro
Destinatari
Il corso di team working e team building aziendale è rivolto a: Team leader, project manager e In generale, a chiunque in azienda abbia il compito di coordinare uno o più team di lavoro con l’obiettivo di ottimizzarne performance e sinergie.
Metodologia
Il corso è personalizzabile per piccoli gruppi con un approccio fortemente esperienziale e interattivo, con attività laboratoriali, simulazioni, role play, utilizzo di materiale didattico anche multimediale. È prevista la co-docenza per favorire la partecipazione attiva e la gestione del gruppo in presenza.
Durata
1 giornata