Associazione GRIOT. Il Sussurro della conoscenza – PRILS Lazio.
In linea con le finalità del fondo FAMI, il Piano Regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi del Lazio prevede l’incremento di servizi formativi e mirati a promuovere la conoscenza e il rispetto di quanto indicato dall’Accordo di Integrazione, il potenziamento e la qualificazione del sistema formativo gratuito pubblico e del privato sociale. Offre percorsi personalizzati di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, corrispondenti ai livelli pre A1, A1, A2 e B2 del QCER, nonché di educazione e orientamento civico. Opera, inoltre, per il consolidamento delle reti territoriali di servizio e per lo sviluppo di sinergie tra i diversi attori operanti nella formazione linguistica. E’ prevista inoltre la diffusione e la pubblicizzazione dell’offerta formativa civico-linguistica, nonché l’orientamento dei cittadini stranieri nella rete territoriale dei servizi pubblici e del privato sociale impegnati nei percorsi di alfabetizzazione e, più in generale, nei processi d’integrazione dei migranti. Oltre alla Regione Lazio − Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali (capofila), partecipano al progetto, in qualità di partner, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, il CPIA 1, CPIA 2, CPIA 3, CPIA 5, CPIA 7, CPIA 8, CPIA 9 e l’ASAP – Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche, nonché, in qualità di aderenti, i restanti CPIA del Lazio. L’ASAP, in particolare, ricopre il ruolo di assistenza tecnica nelle attività gestionali, di monitoraggio, valutazione e rendicontazione di progetto, oltre che di attuatore delle azioni di informazione, disseminazione e mediazione linguistica e culturale. In questo contesto, l’Associazione Griot ha vinto l’affidamento per la realizzazione del progetto “Il Sussurro della conoscenza” che mira a informare ed animare il territorio sulle opportunità offerte dai CPIA, in riferimento al Lotto 2 (Municipio V, Municipio VI, Municipio VII, Municipio VIII, Municipio IX, Municipio X, Municipio XI ). A Studio Come viene affidato da parte dell’Associazione Griot l’incarico di fornire all’Associazione la consulenza tecnica necessaria per realizzare al meglio le attività previste da progetto.
Macro-azioni:
– attività e iniziative di sensibilizzazione in luoghi di vita e di aggregazione dei cittadini stranieri;
– organizzazione di incontri rivolti ai cittadini di Paesi terzi, presso le sedi dei CPIA al fine di illustrare l’offerta formativa dei CPIA, i servizi complementari, il calendario e la localizzazione dei corsi;
Risultati: le attività di animazione territoriale realizzate attraverso il progetto “Il sussurro della conoscenza” hanno avuto come effetto immediato il coinvolgimento attivo di numerose comunità straniere nel territorio romano e l’attivazione di 4 corsi PRILS nei CPIA di Roma Capitale. Le comunità/cittadini stranieri raggiunti dall’animazione territoriale sono provenienti dai seguenti 21 paesi terzi (in ordine alfabetico): Benin, Brasile, Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Cina, Costa D’Avorio, Congo, Eritrea, Etiopia, Filippine, Ghana, Guinea Conakry, India, Madagascar, Nigeria, Perù, Repubblica Centroafricana, Senegal, Somalia, SriLanka. Attraverso “Il sussurro della conoscenza” sono state consegnate 55 iscrizioni al CPIA1 e 41 iscrizioni al CPIA3, per un totale di 96 allievi, in maggioranza donne. A fine progetto, in virtù della significativa animazione territoriale svolta, ai CPIA continuano a giungere richieste direttamente dalle comunità straniere.