Vai al contenuto

Qualità sociale

regione umbria

Integrazione delle cure palliative nel sistema delle cure domiciliari

La Regione Umbria – Direzione Regionale Sanità e Servizi sociali, Servizio Programmazione socio-sanitaria dell’assistenza di base e ospedaliera e osservatorio epidemiologico – ha affidato allo Studio COME s.r.l. l’incarico di realizzare una ricerca scientifica finalizzata alla programmazione socio-sanitaria regionale. Obiettivo… Leggi tutto »Integrazione delle cure palliative nel sistema delle cure domiciliari

L’Assessorato sociale

Nuovi bisogni emergono dai soggetti sociali. L’amministrazione comunale è il fulcro attorno al quale ridisegnare il welfare. Compiti istituzionali dell’assessorato delle politiche sociali, attori e partner, competenze richieste a dirigenti e funzionari, fonti finanziari e risorse del territorio.

Piano Sociale di zona (nuova edizione)

Politiche sociali e sviluppo locale. Riforma nazionale del welfare e nuovi compiti dei Comuni. Distretto-Zona come ambito ottimale per realizzare una rete completa ed efficiente di servizi. Percorso per la stesura del Piano di zona, gestione e verifica dei servizi.

Buone pratiche per la qualità sociale

Attori del sistema di qualità nei servizi sociali. Valutazione partecipata. Amministrazione del mix di servizi pubblici-privati. Buoni esempi di accreditamento istituzionale dei servizi per anziani e sviluppo di un mercato di qualità: Modena, Firenze, Venezia, Valle Susa, Collegno, Arezzo, Roma.

Lavorare con piacere

Quando il lavoro è ben organizzato diventa una componente importante del welfare, non solo perché produce reddito, ma in quanto assicura benessere ai singoli, stabilità ai legami sociali e fiducia nel futuro. Fattori immateriali indispensabili per la crescita economica. La… Leggi tutto »Lavorare con piacere